venerdì 16 marzo 2012

Pupa in mostra e in concorso. Leila Marzocchi protagonista di "Viva i fumetti 2012" a Udine e Lubiana


L'associazione Vivacomics/Stripburger organizza, presso il Centro espressioni cinematografiche di Udine "Il Visionario", la manifestazione Viva i fumetti 2012, quest'anno alla dodicesima edizione, in cui sono coinvolti studenti italiani e sloveni. Quest'anno i riflettori sono puntati su Niger 4 (in libreria da alcune settimane), la saga che ruota intorno agli animali del bosco e alla larva Pupa, frutto della fantasia e della mano di Leila Marzocchi. Al fianco dell'autrice bolognese, Matej De Cecco presenta il suo cagnolino Šnof.

Sabato 17 marzo si apre la mostra al Visionario (via Fabio Asquini 33, Udine). L'inaugurazione sarà alle 18, ma già alle 15 sarà possibile incontrare gli autori per le dediche. Alle 16 invece si svolgerà la presentazione delle edizioni Stripburger/Vivacomix. La mostra rimarrà aperta fino al 31 marzo, visitabile tutti i giorni, negli orari delle proiezioni; a partire dal 16 aprile l'esposizione si sposterà invece a Lubiana presso la galleria Kresja.  
Un'altra iniziativa interessante legata al festival è il concorso di fumetto e animazione. Leila ha proposto ad alcune classi delle scuole della Regione Friuli Venezia Giulia di sviluppare una storia a partire dalla traccia "L'hanno chiamata Pupa. Cosa diventerà?". I vincitori del concorso saranno proclamati alla galleria Kresja di Lubiana.

Qui sotto il testo-guida per introdurre gli studenti al mondo di Niger e guidarli nel processo creativo:

"L'hanno chiamata PUPA.
Cosa diventerà?

Pupa nasce uscendo da un uovo rotondo, in fondo a un lago.
E' fatta circa come un girino, con una testa rotonda e una coda cicciottella.

Come prima cosa, quando raggiunge la superficie dl lago, le si aprono gli occhi.
Poi il vento solleva i suoi lunghi capelli e la fa volare in alto, finché non atterra dentro una casa sull'albero, sulla sommità di un grande Tiglio.
Lì Pupa viene trovata da alcuni uccelli che si prendono cura di lei, la proteggono dai ragni che la vogliono mangiare, e la mettono a dormire in un guscio di noce.

Dopo un lungo sonno Pupa si sveglia e, improvvisamente, le si spalanca una bocca che prima non c'era: ha fame!
Gli uccelli scoprono che mangia solo fiori.
Dopo tanti fiori mangiati, col tempo a Pupa si sviluppano delle belle orecchie grandi, e due braccia, con le mani alle estremità.

Pupa fa un sogno che le piace. In questo sogno vede se stessa come "una farfalla grande come un abete".
Da quel momento non pensa ad altro che a volare, e appena riesce ad eludere la sorveglianza degli uccelli che la custodiscono, si lancia nel vento, con i capelli che le fanno da deltaplano.

Ma Pupa deve ancora crescere: cosa diventerà?" 

Viva i fumetti è possibile grazie anche alla collaborazione di: CEC Udine, LAB Udine, Animateka, IIC di Lubiana.

Nessun commento:

Posta un commento