martedì 25 settembre 2012

Carnera e Superman. Toffolo e non solo al Treviso Comic Book Festival

Le mostre del Treviso Comic Book Festival hanno aperto i battenti il 22 settembre ma il clou della manifestazione sarà il weekend successivo, quello del 29 e del 30. Come già anticipato nel post precedente, anche Davide Toffolo prenderà parte al TCBF. Saranno esposte le tavole di Carnera alla mostra dedicata a Sport e Fumetto (insieme a quelle di Baru e Davide Reviati), a Cà da Noal, in via Antonio Canova 38. L'inaugurazione è il 30 settembre alle ore 13; la mostra resta aperta dal 29 al 14 ottobre con i seguenti orari: martedì-domenica, 9-12:30 e 14:30-18.
Questi i titoli Coconino Press-Fandango in concorso per il premio Boscarato al TCBF: Sweet Salgari di Paolo Bacilieri, Il signore dei colori di Roberto La Forgia, Asterios Polyp di David Mazzucchelli e Per farla finita con il cinema di Blutch

CARNERA , la montagna che cammina, è una delle prime Graphic Novel prodotte in Italia. Pubblicata per la prima volta nel 2000 da La biblioteca dell'immagine è diventata un classico rientrando anche nella selezione dei cento fumetti del secolo del Corriere della sera. Ricostruisce la storia del pugile friulano fino alla conquista del titolo mondiale nel 1933. Nelle corde dell' autore la storia svela la crescita di un ragazzo che diventa uomo accettando la propria diversità di gigante. Il romanzo disegnato ripropone una carrellata di personaggi incredibile, dal Chaplin a Re Edoardo VIII, da Mary Pickford all' inventore della tv Zworkin, raccontando il sogno di un titolo mondiale che parte da Sequals in Friuli per arrivare a Parigi per realizzarsi infine a New York. Il romanzo in una delle scene iniziali svela anche la nascita di uno dei personaggi più importanti nella storia del fumetto, quel SUPERMAN che, nella fisionomia e nella pettinatura tanto deve all'iconografia del pugile italiano.

Il trailer del film ispirato al romanzo, dal titolo THE GIGANT è stato realizzato da Marco Pavone. Le musiche sono de IL PAN DEL DIAVOLO tratte dal lavoro PIOMBO, POLVERE E CARBONE edito da La Tempesta.



Dal blog tuttobenenellamiatesta.blogspot.it un pezzo sull'influenza che il colosso Primo Carnera ha avuto nella genesi di Superman: http://tuttobenenellamiatesta.blogspot.it/2012/08/il-colosso-dargilla-budd-schulberg.html
Qui invece un articolo su sport e fumetto dal blog francese www.humano.com/blog in cui si parla di Carnera.

Nessun commento:

Posta un commento