mercoledì 30 ottobre 2013

Gipi racconta unastoria a Lucca e a Bologna

Ci siamo! A Lucca Comics, e subito a ruota nelle librerie e fumetterie, potrete trovare il nuovo, ultra-atteso romanzo a fumetti di Gipi "unastoria". Gipi sarà a Lucca allo stand Coconino Press venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre. E pochi giorni dopo Lucca, il 7 novembre, appuntamento a Bologna...

GIPI PRESENTA IL GRAPHIC NOVEL “UNASTORIA” A BOLOGNA
GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE, ORE 18 – LIBRERIA FELTRINELLI DUE TORRI
INCONTRO CON L'AUTORE DEL FUMETTO PIÙ ATTESO DELL'ANNO

Una storia, anzi unastoria. Tutto minuscolo, tutto in una parola. Esce il graphic novel che segna l’atteso ritorno al fumetto di Gipi, l’autore più amato della narrativa disegnata italiana, dopo vari anni di "silenzio” in cui si è dedicato al cinema. Gipi parla del suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna (piazza Ravegnana) con Emidio Clementi, scrittore e musicista, e col giornalista Alberto Sebastiani.


Fumetti Coconino Press-Fandango
AUTORE: GIPI
TITOLO: UNASTORIA
COLLANA: MASCHERA NERA
PAGINE: 128, A COLORI
PREZZO: 18 EURO
USCITA: 4 novembre 2013

Unastoria è la storia di un uomo che va in pezzi. Silvano Landi, artista di successo lasciato dalla moglie, alla soglia dei cinquant’anni finisce in un ospedale psichiatrico. È ossessionato dalle lettere ritrovate del bisnonno, soldato nella carneficina della Prima guerra mondiale, che dalle trincee scriveva a casa. Sempre a un passo dalla morte, ma animato da un’incrollabile volontà di vivere per poter tornare un giorno dalla moglie e dal figlio.
Le due storie, il presente di Silvano Landi e il passato del suo avo Mauro, si intrecciano e diventano unastoria. La storia della fragilità di ognuno di noi, sospesi tra la bellezza e il continuo sentimento della sua perdita, tra la dolcezza e la tragedia della vita. Sotto i cieli dipinti ad acquerello di una natura magnifica e indifferente, splendida e crudele, Gipi disegna piccole donne e piccoli uomini di ieri e di oggi, le lacrime e le speranze che da sempre ci segnano il viso.

martedì 29 ottobre 2013

Manuele Fior in tour a Lucca, Bologna e Milano

DISEGNARE IL FUTURO

Manuele Fior presenta il graphic novel “L'intervista”

Lucca Comics and Games festival - dall'1 al 3 novembre allo stand Coconino Press (piazza Napoleone)

Bologna, mercoledì 6 novembre – Ore 17 - Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti – Via delle Belle Arti, 54 (col docente Enrico Fornaroli)

Milano, giovedì 7 novembre - Ore 18 - Libreria Feltrinelli piazza Duomo (col giornalista Alessandro Trevisani)

Nel suo ultimo graphic novel “L'intervista” Manuele Fior propone uno sguardo su un'Italia possibile del futuro prossimo. Nell'anno 2048, in un Paese “dis-unificato” e stanco, avanza un movimento di giovani in cerca di un nuovo modello di società. Raniero, psicologo sulla cinquantina, intreccia una relazione con Dora, una giovane e misteriosa paziente. E nel cielo appaiono segnali alieni...
L'autore del premiatissimo “Cinquemila km al secondo”, Oscar internazionale del fumetto ad Angouleme, continua a raccontare anche in questo libro il delicato, fragile universo dei sentimenti e delle relazioni. La cornice stavolta è un romanzo di fantascienza che non esplora le stelle, ma il passare del tempo, il conflitto/confronto tra vecchie e nuove generazioni, la nostra società che sta cambiando.
Manuele Fior arriva da Parigi per parlare del suo lavoro di autore di fumetti a Lucca Comics e poi in due incontri promossi da Coconino Press-Fandango insieme all'Accademia di Belle Arti di Bologna e alle librerie Feltrinelli di Milano.

martedì 22 ottobre 2013

Coconino Press e The Box a Lucca Comics 2013: novità, ospiti, incontri e dediche!


COCONINO PRESS E THE BOX A LUCCA COMICS 2013
(31 OTTOBRE - 3 NOVEMBRE)
CON IL NUOVO FUMETTO DI GIPI, I 30 ANNI DI VALVOLINE, MANUELE FIOR, I PRIMI LIBRI DELL'ETICHETTA “THE BOX” E TANTE NOVITÀ

Tavola da unastoria di Gipi, in anteprima a Lucca Comics 2013

Coconino Press e The Box vi danno appuntamento al festival internazionale del fumetto di Lucca: dal 31 ottobre al 3 novembre saremo allo stand E 217, nel padiglione di piazza Napoleone, con tante novità in anteprima e i graphic novel del catalogo della casa editrice.

Ospiti allo stand nelle giornate del festival, per dediche disegnate sui volumi:
Gipi, Igort, Manuele Fior, Giorgio Carpinteri, Roberto Baldazzini,
 Ugo Bertotti, Marco Galli, Paolo Bacilieri, Ausonia.

ANTEPRIME E NOVITÀ

UNASTORIA di Gipi


Gipi presenta in anteprima unastoria. L’atteso ritorno al fumetto dell’autore più popolare e amato della narrativa disegnata italiana, dopo più di due anni di “silenzio” in cui Gipi si è dedicato al cinema. Il graphic novel è la storia di un uomo che va in pezzi. Silvano Landi, scrittore di successo lasciato dalla moglie, alla soglia dei cinquant’anni finisce in un ospedale psichiatrico. È ossessionato dalle lettere ritrovate del bisnonno, soldato nella carneficina della Prima guerra mondiale, che dalle trincee scriveva a casa. E le due storie, quella del passato e quella del presente, diventano unastoria, interpretata dalle splendide tavole ad acquerello di Gipi.


Incontri e dediche con Gipi:

  • allo stand Coconino Press durante il festival;
  • venerdì 1 novembre, ore 18, in Sala Fondazione Banca del Monte (conduce Luca Valtorta di Repubblica XL);
  • sabato 2 novembre ore 17.45 (Palazzo Ducale, Comics Talks con Matteo Stefanelli).

I TRENT'ANNI DEL GRUPPO VALVOLINE


La nuova collana di volumi deluxe per i trent'anni di Valvoline. Igort, Lorenzo Mattotti, Giorgio Carpinteri, Marcello Jori, Daniele Brolli, Jerry Kramsky. Ovvero Valvoline, un gruppo di giovani artisti che nel 1983 pubblicavano le loro storie sulla celebre rivista "Alter", e poi su Frigidaire: sognatori ostinati negli anni Ottanta post movimento studentesco, agitatori culturali in una Bologna che era allora crocevia e capitale internazionale del rock e delle arti visive. Coconino Press propone le storie dell'epoca, in alcuni casi interamente riviste e ridisegnate dagli autori, in una nuova collana di volumi deluxe. Sono già usciti: "Polsi sottili" di Giorgio Carpinteri e "Doctor Nefasto" di Lorenzo Mattotti e Jerry Kramsky. Di prossima uscita (novembre): "Sinfonia a Bombay" di Igort.


Incontri e dediche con gli autori del gruppo Valvoline:

  • allo stand Coconino Press durante il festival;
  • venerdì 1 novembre, ore 15, in Sala Fondazione Banca del Monte con Igort, Giorgio Carpinteri e Daniele Brolli (conduce Luca Valtorta di Repubblica XL).

IO, RENÈ TARDI, PRIGIONIERO DI GUERRA ALLO STALAG II B
di Jacques Tardi


Un figlio interroga il padre. Dopo “Maus” di Spiegelman, un’altra pietra miliare del graphic novel di memoria sulla guerra. Jacques Tardi, il maestro del fumetto francese contemporaneo, ha chiesto al padre René, sottufficiale fatto prigioniero dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale, di scrivere le sue memorie su diari per trarne un graphic novel intenso, toccante, anti-epico, in grigio e rosso sangue.


IL MONDO DI AISHA di Ugo Bertotti


Le spose bambine e la resistenza silenziosa delle donne dello Yemen in uno straordinario reportage tra fotografia e fumetto. Coperte dal velo nero, le donne dello Yemen sembrano fantasmi. Eppure un passo alla volta, con dolcezza, coraggio e determinazione, stanno lottando per l’emancipazione. Una rivoluzione silenziosa. Sabiha, Hamedda, Aisha e le altre: ecco le loro storie nel fumetto di Ugo Bertotti, ispirato alle foto e alle testimonianze raccolte dalla fotoreporter Agnes Montanari. 

IL DEBUTTO DELLA NUOVA ETICHETTA THE BOX:
L'INVERNO DI DIEGO di Roberto Baldazzini



Inverno 1943. Dopo l’armistizio dell’8 settembre nasce la Repubblica sociale di Salò e scoppia la guerra civile. Nel frattempo, il giovane Diego Varruti deve scegliere da che parte stare: se combattere a fianco dei nazisti insieme al padre gerarca fascista, oppure battersi con Luisa e i suoi compagni partigiani per una nuova Italia, libera e democratica. Il nuovo graphic novel di Roberto Baldazzini, uno dei più importanti autori del fumetto italiano, inaugura la produzione dell'etichetta editoriale The Box che si presenta a Lucca.


Incontri e dediche con Roberto Baldazzini:

  • allo stand Coconino Press – The Box durante il festival;
  • Venerdì 1 novembre, ore 18, Showcase con l'autore alla Chiesa dei Servi.

VERI AMICI di Bastien Vivès


Il narratore della generazione Anni Zero. The Box presenta il primo di una serie di nuovi libri del francese Bastien Vivès, tra gli autori più apprezzati dal pubblico più giovane. Esiste l'amicizia tra uomo e donna? Francesca e Louis, studenti universitari, cercano di dare una risposta a questa eterna domanda... Una storia sui sentimenti e sulla ricerca del proprio posto nel mondo da parte della generazione precaria degli anni Zero.


ALTRI INCONTRI CON GLI AUTORI COCONINO PRESS A LUCCA

GIOVEDÌ 31 OTTOBRE, ORE 17
MARCO GALLI PRESENTA “OCEANIA BOULEVARD”
Incontro con un autore italiano di grande talento, e con un graphic novel tra le sorprese più eclatanti di quest'anno. Marco Galli ha scritto e disegnato un hard boiled esistenzialista e visionario. In Sala Fanucchi – Camera di Commercio

GIOVEDÌ 31 OTTOBRE, ORE 21.30
SOUND AND VISION: DORIAN GRAY E PAOLO BACILIERI
Concerto live di musica e disegni in diretta, con la rock band autrice di due dischi per Coconino Press e l'autore del graphic novel “Sweet Salgari”. All'Auditorium San Romano

SABATO 2 NOVEMBRE, ORE 17.45
COMICS TALKS CON MANUELE FIOR E GIPI
Raccontare per dire (e per non dire)”: Manuele Fior, autore di “L'intervista”, Gipi e Marino Neri dialogano sul graphic novel con il critico Matteo Stefanelli. In Palazzo Ducale – Sala Incontri


venerdì 4 ottobre 2013

unastoria di Gipi, a Lucca Comics e dal 4 novembre nelle librerie


E' da parecchio che Gipi non faceva un nuovo fumetto. E sì, nel frattempo si è dedicato al cinema e a tante altre belle cose, ma i colori e le emozioni delle sue pagine ci mancavano un bel po'. Beh, l'attesa è (quasi) finita... A Lucca Comics (31 ottobre-3 novembre) esce il suo nuovo romanzo a fumetti, che si intitola unastoria (proprio così, tutta una parola, tutto minuscolo, tutto d'un fiato. Una meraviglia di libro).
Gipi sarà con noi per le dediche allo stand Coconino, nel padiglione in piazza Napoleone, e dal 4 novembre il graphic novel sarà in tutte le fumetterie e librerie.
Una preview del libro la potete vedere sul sito Coconino Press, dove è anche possibile preordinarlo. Non vi arriverà in anticipo, ma ai primi 200 che lo acquistano on line regaliamo un manifesto di Gipi a colori. E le soprese non sono finite... stay tuned!